Riflessività e interculturalità – Progetto di articolo scientifico

FR  ENG  RO

Nell’ambito del dottorato in scienze dell’educazione, sto preparando un articolo che desidero pubblicare nella rivista  » SpécifiCITéS «  la cui ricerca si concentra sulle istituzioni e i sui meccanismi di intervento sociale, educativo e pedagogico in « campi sensibili « e sui fenomeni di crisi e il tentativo di risolvere queste crisi.

Il titolo del mio testo è  » Riflessività e interculturalità. Ritorno su un campo di ricerca detto « sensibile » sui bambini rom in Francia. » Il documento si propone di affrontare la questione della riflessività in relazione alla ricerca interculturale partendo da un ritorno su un campo di ricerca detto « sensibile ». La posizione del ricercatore in relazione al suo campo e le sue relazioni con gli delle parti interessate sarà analizzata in maniera riflessiva. Sulla base di esempi concreti di ricerca empirica condotta nei quartieri poveri di famiglie rom in Francia, lo studio suggerisce che la riflessività può essere sfruttata in una ricerca interculturale.

Dopo i commenti del mio lavoro fatti dai miei insegnanti e i miei colleghi di dottorato, pubblicherò gli elementi chiave di questo articolo.

Publicités

Étiquettes : , , , , , , ,

Laisser un commentaire

Entrez vos coordonnées ci-dessous ou cliquez sur une icône pour vous connecter:

Logo WordPress.com

Vous commentez à l'aide de votre compte WordPress.com. Déconnexion / Changer )

Image Twitter

Vous commentez à l'aide de votre compte Twitter. Déconnexion / Changer )

Photo Facebook

Vous commentez à l'aide de votre compte Facebook. Déconnexion / Changer )

Photo Google+

Vous commentez à l'aide de votre compte Google+. Déconnexion / Changer )

Connexion à %s

%d blogueurs aiment cette page :